mercoledì 21 febbraio 2024

Le ombre del Castello di Shostim


Informazioni di Base

  • Pubblicato da Fumble GDR
  • Gratuito in pdf, nessuna edizione fisica
  • Per Fleaux! di Nigredo Press
  • Scritto da Chiara Listo e Giuseppe Vitale
  • Illustrazioni di Giangioff e mappe di Luca Furettodungeon
  • Rilasciato (forse) con licenza CC BY-NC-SA (4.0?)
  • Per 3-4 giocatori di livello 1+

Presentazione e Descrizione

Il Castello di Shostim è la residenza del Re del Rethem. Siamo sul finire dell’estate, nel mese di Kelen dell’anno 720. Tutti i personaggi, legati alla Corona da un filo indissolubile, vengono chiamati al Castello dal Conestabile Sir Erych Kasta che, preoccupato, li assolda per una missione pericolosa e fondamentale. Dovranno scoprire perché il castello è invaso da spiriti, capire cosa ha causato questa infestazione e trovare il Cappellano del Re, Malgai di Tergas, che risulta scomparso. Tutto questo prima che il Re torni e si renda conto di quello che sta succedendo.
La sinossi è autoesplicativa e molto chiara: si tratta di una classica avventura di dungeoncrawling ambientata in un castello infestato. La differenza è che, al contrario del classico cliché, il castello non solo è ancora abitato, ma è la dimora del Re stesso.

Da notare che pur essendo un modulo per il gioco di ruolo Fleaux!, che ha una propria ambientazione, l'avventura è ambientata nel mondo di Hârn, proveniente da un gioco di ruolo dalle origini piuttosto vecchie chiamato Hârnmaster.

Oltre la sinossi l'avventura è così fatta: il Cappellano Malgai è ossessionato da un tesoro nascosto dal Re precedente nel castello, e ha fatto un rituale per parlare con il suo spirito e farsi rivelare dove di trova. Il rituale però va male e il Re, che adesso vuole avere un regno fatto di spiriti tutto per lui, lo possiede con l'intenzione di potenziare il rituale e trascinare il castello nel regno delle ombre.

Contenuto


Il modulo è diviso in due parti principali: la Creazione del Personaggio e l'avventura vera e propria, più un'appendice con un paio di tabelle e un poco di lore.

La Creazione del Personaggio si rifà a quella di Fleaux!, modificandola per adattarla all'ambientazione e all'avventura (ad esempio anziché un Crimine viene tirata casualmente la ragione per cui devi lavorare per la Corona). Senza un diretto confronto con Fleaux! e senza conoscere l'ambientazione di Hârn, questa parte appare comunque molto tematica ed è un'interessante aggiunta che va a dare colore al mondo in cui l'avventura si svolge.
Per qualche ragione, la lista di armi e dei nomi tipici, utili alla creazione dei personaggi, sono finiti nell'appendice assieme alla lore dell'ambientazione.


Passando all'avventura vera e propria, questa è sicuramente e purtroppo la parte più debole del modulo.

Ben 8 stanze su 17 sono completamente vuote (di tesoro, di incontri, di interazioni con l'ambiente) al netto di descrizioni di colore che spesso non sono necessarie. Un esempio:
"La cucina è piena di utensili, materie prime e spezie. Ci sono due letti in un angolo, probabilmente qualcuno dorme qui normalmente."

Il resto delle stanze è una via di mezzo tra incontri con gli Spiriti Eterei, gli unici incontri e nemici di tutto il modulo (ma tutti di potenziale roleplay e tutti con personalità e modi di agire diversi, cosa che almeno fa sì che ci sia varietà) e "bottino" poco ispirato o nemmeno descritto e persino dei bauli vuoti con un biglietto di burla ai potenziali ladri dove sarebbe la stanza del tesoro.
Anche dove c'è del potenziale per mettere bottino interessante, o dove addirittura del potenziale bottino viene nominato, quello effettivamente descritto si riduce a quasi nulla. Due esempi:


L'unica cosa che viene effettivamente evidenziata è la fiala, che è la cosa meno interessante poiché l'Acqua Eterea a detta del modulo influisce sugli spiriti come l'acqua normale lo fa con le persone normali… insomma li bagna e basta! Gli arnesi, le provette e i reagenti non sono descritti, quindi o il master sarà costretto a dire che il resto non è interessante, o deve inventarsi qualcosa da solo.

Notare soprattutto che questa è la stanza segreta del Re morto la cui esistenza ha dato inizio all'intera avventura, e quella che dovrebbe custodire il più grande bottino. Peccato che di Acqua Eterea se ne trovi letteralmente a secchiate nell'avventura!


Il libro descritto, indicato come "raro" dal modulo, è quello che contiene il rituale fatto da Malgai (e quello che va annullato per far ritornare tutto alla normalità).
Purtroppo oltre questo e pochissimo altro non c'è indicato nulla di davvero interessante a livello pratico (ad esempio qualche incantesimo a tema dell'ambientazione sarebbe stato interessante, visto che nella lore si parla di scuole di magia e dei loro domini, ma di incantesimi nemmeno l'ombra).


Alcune stanze inoltre presentano informazioni che hanno poco senso nel contesto dell'avventura:





Alcune delle informazioni in grassetto (il pilastro, la poltrona, l'abitudine del Re su dove cenare) tra l'altro non hanno alcuno scopo, perché evidenziarle?


Infine, in tutte le stanza sono indicati in maniera meno chiara e molto più prolissa di quello che sarebbe potuto essere (e a parere mio, in maniera ridondante) i collegamenti con le altre stanze. Qualche esempio:




Tornando agli Spiriti Eterei, purtroppo come mostri sono poco ispirati, e sebbene il potenziale sta soprattutto nel roleplay, nel momento in cui venissero combattuti sarebbero molto poco interessanti. Seppur vero che se sconfitti spariscono solo per un po' e l'unico modo per liberarsene è annullare il rituale di Malgai, dei combattimenti ci saranno comunque perché gli Spiriti bramano possedere i corpi dei vivi.

L'incontro che spicca di più è quello di uno spirito intrappolato in un cadavere distrutto -e quindi inutilizzabile- che prega di essere liberato. La cosa interessante è che sì verrebbe liberato, ma dal cadavere, permettendogli di provare a possedere un corpo migliore!

Nemmeno lo Spirito del Re è particolarmente interessante dal punto di vista meccanico, anche se l'incontro avviene sulla torre e questo ha l'abilità di spingere i personaggi a d6 metri di distanza con conseguente potenziale caduta dalla torre!
Inoltre non è chiaro come il Re intenda invertire il rituale di Malgai, né quanto tempo ci impieghi, lasciando ancora una volta al master il compito di inventarsi qualcosa.


L'ultima parte del modulo ospita l'appendice, che per quanto mi riguarda nella parte di lore ha troppi nomi fantasy e troppe poche cose pratiche o efficaci nel dare colore all'ambientazione, laddove invece la Creazione del Personaggio fa un lavoro decisamente migliore.
Le info sul libro di magia usato per il rituale sono poco utili all'atto pratico (e includono altri nomi fantasy!).

C'è infine una tabella casuale carina di cose strane o utili (o entrambe) che si possono trovare nelle stanze del castello. Personalmente avrei direttamente incluso queste cose nelle descrizioni delle stanze.


Parlando dell'impaginazione, è bella e in tema sia con l'avventura che con Fleaux!, ma con qualche sbavatura e inconsistenza. Ad esempio alcune immagini si estendono su tre pagine, oppure i numeri delle pagine dispari stanno a sinistra anziché a destra (o viceversa, in alcuni punti non è chiaro); in un paio di pagine iniziali ci sono dei riquadri neri con delle note sulle stanze, andando avanti in altre stanze alcune cose che avrebbero giovato dello stesso trattamento non ce l'hanno.
Ma tutto sommato nulla di grave, e nel complesso è gradevole.

Le illustrazioni (di Giangioff) sono molto belle e in tema e apparentemente fatte apposta per il manuale, cosa non sempre scontata per progetti gratuiti visto che molti si affidano al pubblico dominio o stock art.

Le mappe invece sono un punto dolente, perché oltre a essere chiaramente pensate per essere usate con un VTT, non solo sono decisamente caotiche e poco chiare con tutti gli oggetti che sono mostrati all'interno, specialmente nella versione in b/n (sotto un esempio), ma pure la disposizione è troppo realistica per essere interessante all'atto pratico di un gioco esplorativo.
Inoltre non sono né quadrettate, né hanno una scala.


Conclusioni


Questo è che io sappia il primo lavoro di genere OSR sia di Listo e Vitale che di Fumble GDR, e questo va sicuramente tenuto a mente nel giudizio finale nel complesso, ma questo di seguito è il mio giudizio sul modulo in sé e per sé.

A livello di "prodotto", a parte le sbavature di impaginazione di cui sopra, che tuttavia sono notate solo da chi come me va a cercare certe cose con la lente, è a livello artistico ottimo, e si vede che chi ci ha lavorato ci sa fare.

Il problema grosso è chiaramente il contenuto, che per quanto l'artpunk sia così di moda nell'ambito OSR e non solo, è decisamente la parte in assoluto più importante di un modulo.

Se il contenuto è mancante non c'è grafica che tenga.

L'idea che sta dietro all'avventura è sicuramente interessante, ma purtroppo un master che voglia far avere un'esperienza soddisfacente dovrà sicuramente lavorare per rimpolparlo in alcune cose troppo importanti per essere state lasciate fuori così. E un master che voglia usare un'avventura già scritta, specialmente se così lunga (non parliamo di un one page dungeon), lo fa perché il lavoro di contenuto lo vuole già pronto.

Inoltre se si tagliasse la prolissità di alcune parti di testo (le troppe stanze vuote, le descrizioni superflue ecc.) si nota come il modulo sarebbe potuto essere molto più breve e di miglior fruizione delle 32 pagine di cui è formato.

Insomma, non è tutto da buttare via, l'idea c'è e il lavoro che c'è stato dietro si vede, però non è un'avventura particolarmente memorabile o consigliabile oltre l'idea che ci sta dietro, se non a chi voglia svilupparci sopra.

Aggiungo che la dicitura che riguarda la licenza (CC BY-NC-SA) è strana e sembra stata presa e incollata di peso da un altro prodotto, rendendola non solo poco chiara ma pure tecnicamente errata (ad esempio manca la versione della licenza).

Infine, se mai gli autori leggessero questa recensione, come sempre spero sia presa non come una critica distruttiva, ma come uno sprono a rendere sempre meglio gli eventuali nuovi moduli futuri.

Potete scaricare questo modulo gratuitamente a questo link

Nessun commento:

Posta un commento